Il nostro Natale

Sapevate già che da parte mia non sarebbero potuti arrivare degli auguri convenzionali. Non avrebbe senso per me scrivere “Buon Natale a tutti” come se niente fosse, come se domani fosse un giorno speciale, diverso da tutti gli altri, quasi staccato dal contesto in cui viviamo.

Come faccio a scrivere “Buone Feste” quando so benissimo che domani non per tutti sarà un giorno di festa. Moltissime persone saranno sole, o costrette a letto, o ricoverate in ospedale. Sia adulti che bambini, perché il male non fa distinzioni.

Non bastano certo gli auguri per far passare tutto. Il tempo, la sofferenza e la solitudine, non si fermano perchè è Natale. Mi dispiace (ma non più di tanto) se rovinerò l’atmosfera magica di qualcuno con questi pensieri, che non definirei tristi ma reali. In questo giorno speciale è vietato stare male, e se qualcuno prova a dirlo causa anche fastidio. Non si può rovinare la festa a cui tutti sono aggrappati, nemmeno fosse un dovere e non un piacere. Ma a me non interessa nulla se creo disagio, perché la nostra vita non si può mettere in stand-by.

Quello che posso fare, anche se è poco, è esprimere la mia vicinanza agli invisibili in questo giorno particolare, dove tutte le emozioni sono amplificate, sia nel bene che nel male.

Il mio pensiero va a chi riuscirà ad avere attimi rubati di serenità anche se con grande fatica fisica; a chi cercherà con un sorriso di far finta che vada tutto bene per non rovinare la gioia dei familiari; a chi pranzerà in compagnia solo dei ricordi; a chi cercherà il coraggio di non pensare a quello che ha perso e che perderà; a chi desidererà solo che la giornata passi in fretta per non sentire il male dell’anima, bastardo quanto, se non di più, del male fisico.

A voi tutti, con il cuore.

1

Copyright © 2018 – 2018 La Zebrah Rosa by Deborah Capanna

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...